Olocausti dimenticati – “Il massacro dell’Acqua Azzurra” 1855 | Alle origini del terrorismo USA

Dobbiamo ricordare anche gli eroi della causa persa che fu la guerra indiana per i nativi: grandi combattenti Sioux come Cavallo pazzo, Coda macchiata, Due Lune, Toro seduto. Il prezzo del progresso lo pagarono con migliaia di morti e la perdita delle proprie terre. Certo, anche i pellerossa uccidevano, ma solo chi invadeva il loro territorio. Il governo promise, dopo il primo trattato, che avrebbero potuto cavalcare liberi nella prateria finchè «l’erba crescerà e l’acqua scorrerà». Tutto falso. Al primo massacro dell’Acqua azzurra, dove le Giacche blu uccisero vecchi e bambini indiani, se ne seguirono altri senza fine. Onore a Cavallo pazzo e alla sua gente che vissero e morirono con orgoglio.
beppe.boni@ilcarlino.net

“Vedevo gli indiani che cercavano di fuggire in tutte le direzioni, trascinandosi bambini, donne sanguinanti, uomini già chiaramente morti, ma che le loro squaw non volevano abbandonare…

La Cavalleria sopravveniva alle loro spalle e li spingeva verso i soldati appiedati che tiravano su di loro con calma, caricando e ricaricando a turno i moschetti… Quelli che riuscivano a fuggire, venivano inseguiti e finiti dai dragoni a cavallo…

I guerrieri cantavano il canto di guerra e si lanciavano contro i soldati, cadendo dopo pochi passi tra pallottole che ronzavano dappertutto come vespe furiose… Cinque figure accovacciate sotto un cespuglio saltarono fuori, aprendosi le vesti sul seno per fare vedere ai soldati che erano donne, ma i soldati le inseguirono facendole a pezzi, tagliando via prima un braccio, poi una gamba e divertendosi a mozzare i loro seni con le sciabole…

Un gruppo di donne, saranno state cinquanta o sessanta, si erano rifugiate in una piccola grotta e mandarono fuori una bambina piccola con uno straccio bianco in mano per chiedere pietà… La bambina fu subito decapitata da un fendente di sciabola…

I soldati sembravano impazziti, correvano e sparavano e mutilavano…

C’era chi mutilava anche i morti, tagliando via i testicoli ai maschi e dicendo che ne avrebbero fatto una borsetta per il tabacco… Qualche ufficiale gridava basta, fermatevi in nome di Dio, siete soldati dell’esercito degli Stati Uniti, ma quegli uomini non erano più soldati, erano diventati come cani idrofobi…

(Capitano John Todd a proposito del massacro dell’Acqua Azzurra, 1855)