Notizie dal Cratere | Terremoto, Comitato Illica Vive: “Paolo Del Debbio ha comprato mattonelle di una casa distrutta del cratere. Chi gliel’ha venduta si è appropriato di beni indisponibili”

“Profondo dolore e sconcerto per il video del giornalista Paolo Del Debbio durante il quale il conduttore ha mostrato le mattonelle con cui ha pavimentato il giardino della casa in campagna, a Livorno, provenienti dal sottotetto di una casa di Amatrice. Pensando di commemorare le vittime del terremoto e rilanciare l’economia, ha spiegato di aver accettato di buon grado la proposta del suo fornitore, tale Giorgetti, che gli aveva proposto materiale proveniente dal cratere. Non sappiamo come questo signor Giorgetti sia riuscito a recuperare quel materiale il cui recupero è stato negato ai proprietari delle prime e seconde case. Come comitato Illica Vive abbiamo denunciato sin da settembre del 2016, e l’ultima volta appena tre mesi fa con denunce uscite sui giornali, la necessità di recuperare pietre, conci, portali, mattonelle. Avevamo chiesto alle autorità controlli per evitare sciacallaggi e furti di materiale edile proprio per evitare che si sviluppasse questo genere di ‘mercato’. Siamo stati sopraffatti dal dolore e dalla rabbia nel vedere Paolo Del Debbio mostrare la bellezza di quelle mattonelle noncurante della legittimità della loro origine. Ci sentiamo presi in giro da tutti. Non siani cittadini di serie a ma neppure di serie b. Per lo Stato non esistiamo proprio salvo ricordarsi di noi il 24 agosto di ogni anno. Chiediamo al commissario Legnini risposte certe, alla magistratura di aprire un’indagine sul traffico fiorente del materiale edile proveniente dal cratere. Chiediamo informazione e trasparenza sullo stoccaggio del materiale. Chiediamo che chiunque sia sollecitato a comprare questo materiale lo rifiuti in quanto facente parte di beni indisponibili perché appartenenti alla comunità martoriata dal terremoto”

È quanto dichiarano la fondatrice del Comitato Illica Vive Sabrina Fantauzzi e Trijji Pan, animatrice della pagina di aggiornamento continuo sulla realtà del cratere di Accumoli e Amatrice.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=4130008063791282&id=100003463869896