I nostri maestri|Corneliu Zelea Codreanu: La bandierina del Cuib

legionar

PUNTO 4. – La bandierina del cuib

Ogni cuib ha una sua piccola bandiera tricolore. Di seta. Dimensioni del tessuto: centimetri quaranta per quaranta. Lunghezza dell’asta: un metro e dieci centimetri. Sopra, una croce. Sulla seta sarà scritto: 

Cuib……

Distaccamento……….

Circondario…………..

Questa bandierina non si porta mai fuori; essa rimane in casa, nella sede del cuib. Sulla seta si appuntano delle “stelle”: una, due , tre… fino a sette stelle.

La bandiera con sette stelle. La bandiera con sette stelle è una bandiera carica di gloria. Le stelle le accorda soltanto il Capo della Legione, su proposta dei capi di circondario oppure di propria iniziativa. Una stella sulla bandiera significa una grande lotta a cui il cuib ha partecipato, lotta in cui il cuib si è distinto, si è comportato con dignità.

Affinché le bandiere siano tutte uguali e dello stesso tessuto, è bene che i capi dei cuiburi le richiedano al capo di circondario, e questi le richieda alla Centrale, a Bucarest. Quando un cuib può avere la sua bandiera? A un cuib non si può consegnare la bandiera se non dopo sei mesi di regolare attività. Un cuib non può avere quindi la  bandiera senza l’approvazione del capo di circondario.

C.Z. Codreanu, Il Capo di Cuib