Le Najadi – Lunedì 10 Luglio il Prof. Luciano Pranzetti presenta a Santa Marinella, la sua nuova opera storica 

Lunedì 10 luglio 2017, alle ore 17,30 presso il ristorante “Molo 21” – Hotel le Najadi, Lungomare G. Marconi 21, verrà presentato il nuovo lavoro di ricerca storica del prof. Luciano Pranzetti, dal titolo “Hotel Le Najadi – Santa Marinella – È Storia”. 

L’autore ha tracciato, sulla scorta di documentazione fornita dalla signora Fiorella Grimaldi, proprietaria e titolare dell’esercizio, con la collaborazione delle sue cugine di Budrio – paese di origine della famiglia –la vicenda dei Grimaldi, soffermandosi su personaggi che, nelle alterne vicende della vita, hanno attraversato la storia, financo quella nazionale, per concludere sulla figura di colui che, ancora oggi rimane nella memoria e negli affetti dei santamarinellesi: il comm. Cesare, da tutti stimato e, familiarmente chiamato ‘Sor Cesare’. 

Nel libro non compaiono dati numerici o grafici statistici su presenze e movimenti di clientela perché ciò che importava all’autore e alla famiglia Grimaldi, era la prospettiva umana dell’impresa. Il lettore potrà scorrere, attraverso un filo conduttore, l’evoluzione di una realtà commerciale che seppe, e sa ancora, immedesimarsi nel tessuto cittadino con larga ricaduta di prestigio locale ed internazionale per Santa Marinella. 

Concorrono per un’ulteriore illustrazione della figura di Cesare e della consorte signora Elena Fabiani, e sono riportate varie testimonianze di quanti – clienti, personalità politiche, dello spettacolo, della letteratura, del cinema nonché di coloro che vi ebbero rapporti di lavoro – sostarono nell’albergo, con espressioni di gratitudine, di sincero apprezzamento e di elogio. 

Completa l’opera, una galleria fotografica dell’albergo nei vari momenti d’epoca, con personaggi, riproduzioni di lettere e di autografi delle celebrità di passaggio.