Dal 10 al 14 maggio, Civitavecchia ricorda i bombardamenti sulla città | Comitato 14 Maggio

Con grande piacere pubblichiamo il programma commemorativo dei bombardamenti alleati su Civitavecchia, il cui anniversario è il 14 maggio, redatto dall’Ufficio Cultura dell’omonimo assessorato. Salutiamo, pertanto, l’impegno che tale Ufficio e l’amministrazione cittadina ha deposto quest’anno nel ricordare uno dei più tragici eventi che abbia mai coinvolto la nostra Città, causando migliaia di vittime e sfigurando per sempre il volto di Civitavecchia. Pur trattandosi di un evento importantissimo, c’è ancora chi non conosce i dettagli storici dei bombardamenti, autori, date, numero di vittime, monumenti perduti, motivo per cui siamo lieti di notare che quest’anno verranno coinvolte anche le scuole, in visite guidate presso la Casa della Memoria e nelle attività commemorative previste presso la Cittadella della Musica. Auspichiamo un altrettanto un altrettanto ricco programma anche per gli anni avvenire.



Dal 10 al 14 Maggio: Giornate dedicate al ricordo del primo bombardamento su Civitavecchia del 14 maggio 1943, con approfondimento a cura di alcuni Istituti scolastici presso la Cittadella della Musica:

lunedì 9, il Comprensivo Civitavecchia 2;

martedì 10, il Calamatta;

mercoledì 11, il Guglielmotti;

giovedì 12, il Comprensivo “Ennio Galice”;

venerdì 13, il Comprensivo “Via XVI Settembre”.

14 Maggio, dalle ore 11, deposizione, in via Mazzini, da parte delle autorità civili e militari di una corona dedicata alle vittime dei bombardamenti. A seguire un omaggio floreale al monumento di piazza Vittorio Emanuele, poi la deposizione di una corona al monumento dedicato ai civili che hanno perso la vita sotto le bombe alleate, al cimitero di via Aurelia nord.

Evento conclusivo, il 14 maggio, dalle 15:00 alle 18:00, presso il Giardino della Cittadella della Musica:

-Esposizione curata dalla Cinefotografica Civitavecchia,

-momento di raccoglimento alle ore 15:25 (l’istante del primo bombardamento)

-proiezione di un documentario inerente i bombardamenti,

-poesie sul tema

-presentazione del libro “La casa aperta” di Stefano Giraldi

Intermezzi ad opera dell’Associazione “Amici della Musica” di Allumiere” presieduta da Maria

Letizia Beneduce, Moderatrice, di nuovo Ombretta Del Monte. Partecipazione, altresì dello

Storico Carlo De Paolis


Comunicazione a cura del Comitato 14 Maggio