Concorso fotografico “Ager Caeretanus” 2015

  AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO 
Bando di partecipazione
E’ indetto il concorso fotografico:
Ager Caeretanus
“Sulle tracce degli antichi; dalla preistoria al medioevo”
Regolamento:
1. Il concorso è aperto a tutti, amatori e professionisti; non possono partecipare le persone (e i loro familiari) facenti parte della giuria.
2. Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà sulla rilevanza tecnica, sull’impatto emotivo, e sull’importanza storica del soggetto fotografato.
3. La giuria è composta da Riccardo Pascucci (fotografo professionista); Flavio Enei (archeologo); Nicoletta Retico (professoressa di storia dell’arte); Renato Tiberti (presidente GATC) 
Claudio Carocci (archivio foto GATC)
4.L’iscrizione va effettuata via e-mail, o direttamente presso il castello di S. Severa, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, ed indirizzo e-mail, assieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di euro 5 sul CCP N.75314799 , intestato a “Gruppo archeologico del territorio cerite”, con oggetto: 
“CONCORSO FOTOGRAFICO AGER CAERETANUS”
5. Si partecipa solo con stampe nel formato 20×30 (e relativi file su dvd); ogni iscritto può presentare al massimo 2 fotografie. Le immagini possono essere sia a colori che in bianco e nero, sia digitali che a Pellicola, e devono avere come soggetto un luogo, un oggetto, un manufatto, una rovina che testimoni in maniera netta la presenza di antiche civiltà, a partire dalla preistoria fino al medioevo, sul territorio che va dall’attuale Fregene a Civitavecchia, e Bracciano come limite interno, passando per Ladispoli, Cerveteri, Santa Severa, Santa Marinella. Le fotografie vanno consegnate, (assieme ai file in alta risoluzione delle stesse su dvd) presso il museo del mare e della navigazione antica, in busta chiusa; all’interno deve essere presente una seconda busta chiusa con i soli dati del partecipante (nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, recapito telefonico). 
Alle opere del partecipante e alla busta chiusa contenente i dati personali, verrà assegnato un codice numerico, che identificherà le fotografie; ciò permetterà alla giuria di non conoscere il nome dei partecipanti prima della valutazione.
3. Le categorie di partecipazione sono le seguenti:
1)Fotografia a colori
2)Fotografia in bianco e nero
3)Elaborazioni digitali
Tutte le foto devono (ad eccezione della categoria elaborazioni digitali), rispecchiare con precisione l‘oggetto e la scena così com‘è apparsa al fotografo. Le foto che sono state alterate digitalmente al di là degli standard di ottimizzazione, saranno squalificate. Le modifiche accettabili sono gli adeguamenti di colore, il contrasto, la luminosità e la nitidezza, (lieve sharpen) la rimozione di polvere e graffi. Non sono accettati gli spostamenti dei pixel. Non sono accettate immagini ritoccate con l‘aggiunta, la duplicazione, la cancellazione o lo spostamento degli oggetti nelle foto, oppure l‘uso di filtri digitali artistici ed effetti.
7. I diritti di proprietà delle fotografie rimangono agli autori, che ne concedono l’uso, a titolo gratuito, agli organizzatori, solo per i seguenti usi: esposizione di fine concorso, eventuale catalogo, pubblicazioni varie che abbiano l’intento della sola promozione del castello di S. Severa, del Museo del Mare e della Navigazione Antica e delle attività ad esso correlate; sarà comunque sempre citato il nome dell’autore.
8. Il termine ultimo della presentazione delle opere è fissato alle ore 19:00 del giorno 31 giugno 2015
9. Premiazioni:
Vincitore assoluto; secondo e terzo classificato; premio della giuria; migliore scatto in bianco e nero; migliore racconto storico; foto nomination; migliore elaborazione digitale.
10. I lavori della giuria avverranno come segue:
una prima selezione individuerà le foto ammesse; successivamente verranno individuate le semifinaliste e le finaliste; dalle finaliste verranno selezionate le vincitrici per ogni sezione.
La giuria prevede la fine dei lavori e la conseguente dichiarazione di classifica, 15 gg lavorativi dopo la chiusura del concorso
11. Le fotografie partecipanti al concorso verranno esposte al pubblico, per mezzo di una mostra, nei locali del castello di S. Severa. 
Le date della mostra verranno comunicate entro la fine del concorso fotografico.
Indirizzi per la partecipazione:
Museo del mare e della navigazione antica, presso castello di S. Severa; Via del castello snc 00058 S. Severa (RM)
e-mail: 
[email protected]