Comitato 10 Febbraio | Riepilogo delle attività fino all’8 Novembre 


Un aggiornamento sulle ultime novità e iniziative che riguardano il Comitato 10 Febbraio.Vi preghiamo di darne diffusione e, ove possibile, speriamo vogliate partecipare. 

7 ottobre 2016

Venerdì 7 ottobre una delegazione del Comitato 10 Febbraio ha preso parte alla commemorazione organizzata dal Comitato Onoranze a Nazario Sauro presso la caserma “Nazario Sauro”, ubicata nel quartiere Prati a Roma.

Maggiori dettagli sul nostro sito. 

9 ottobre 2016

È iniziata la collaborazione con la testata online “Il Giornale d’Italia”, che ha deciso di dedicare una rubrica settimanale alla storia, all’identità e alle prospettive dell’italianità nell’Adriatico orientale. La rubrica “Di là dall’acqua” uscirà la domenica e sarà curata dal Comitato 10 Febbraio.

27 ottobre 2016, ore 18:00

È passato poco più di un anno e mezzo da quando lo storico William Klinger è stato ucciso in circostanze ancora poco chiare, lasciando un vuoto tra gli storici: le sue ricerche sul confine orientale italiano hanno contribuito a fare luce su un periodo del nostro recente passato ancora coperto da una coltre di incertezza.

Il Comitato 10 Febbraio e la Lega Nazionale lo ricorderanno in un convegno di studi attraverso la presentazione del volume “…e se tornano i titini?”, atti dell’ultimo convegno pubblico cui partecipò Klinger.

Appuntamento giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 18:00 presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in Piazza delle Muse 25: la data è stata scelta al fine di celebrare il ricongiungimento di Trieste all’Italia, avvenuto il 26 ottobre 1954 in seguito al Memorandum di Londra. 


8 novembre 2016

“I Dessert delle Muse” è un ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice, dal Comitato 10 Febbraio e dall’Associazione IDECO. L’inaugurazione è prevista con una serata dedicata alle figure di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse: Gabriele Marconi e Filippo Sallusto presenteranno i libri “Le Stelle Danzanti” e “Eleonora Duse e le donne di Cultura Fiorentina” martedì 8 novembre, alle ore 21, presso la sede della Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice e del Comitato 10 Febbraio, in piazza delle Muse 25.

Il format dei Dessert delle Muse prevede esclusive serate culturali, cui seguirà un ricercato dessert. Il tentativo è quello di ridare vita al novecentesco salotto culturale o caffè artistico, nel quale poter incontrarsi, dibattere con gli autori e godere di arte, teatro, letteratura, storia e – perché no – soddisfare anche il palato. Il tutto nella nuova sede della Fondazione Ugo Spirito, nel cuore dei Parioli.

Gli ingressi sono gratuiti, con libera offerta per il sostegno delle Istituzioni promotrici. 

​​Se vuoi sostenere le attività del Comitato 10 Febbraio, seguilo su facebook​, su twitter e sul sito internet: ​http://www.10febbraio.it/ Per aiutare nelle battaglie rinnova ogni anno l’iscrizione o aiuta con una donazione paypal.​