Celebrazione per il 78esimo dalla conclusione della guerra civile spagnola | ANCIS


L’A.N.C.I.S., associazione Nazionale dei Combattenti Italiani in Spagna, trasmette l’invito ed il programma di celebrazioni del 78° anniversario della conclusione della Guerra Civile Spagnola 1936 / 1939. A Roma, sabato 1 aprile 2017, alle ore 11.30, sarà offerta la rituale corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto sull’Altare della Patria. Seguirà, nella BASILICA DI SAN MARCO, in Piazza San Marco, alle ore 12.30, la Solenne Messa di suffragio e Onori ai Caduti.

Al termine della celebrazione, sarà offerto un vino d’onore nel colonnato antistante la Basilica. 

Si chiede la disponibilità di volenterosi energici, marziali, che si offrano quali Alfieri per le Bandiere durante la cerimonia: giacca e cravatta blu, pantalone blu o grigio; copricapo d’Arma per chi abbia prestato servizio militare. Decorazioni, per gli insigniti, uniforme per chi ne abbia titolo. 

ADUNATA DAVANTI ALLA BASILICA DI SAN MARCO ALLE ORE 11,00 PER LE ISTRUZIONI E L’AFFIDO DELLE BANDIERE AGLI ALFIERI!

La cerimonia non ha carattere partitico, ma Patriottico e di omaggio ai Caduti.

Allontanate chi, di nascosto e subdolamente, insinui il contrario: è in malafede, vigliacco e indegno della Vostra attenzione. Insulta la Memoria dei Caduti in Guerra. 

Successivamente, chi vorrà, potrà salire alla Piccola Caprera (Desenzano del Garda) alle condizioni e con le modalità nell’allegato programma, per le celebrazioni congiunte con i Reduci della Divisione Alpina Monte Rosa e le Ausiliarie, che si terranno domenica 2 mattina. 

Qualora si raggiunga un numero di partecipanti di almeno 15 persone, si potrebbe prolungare la permanenza nella zona del Garda a lunedì 3 aprile per visitare il Museo della RSI a Gardone, unitamente al Vittoriale degli Italiani e a Parco Sigurtà, una delle più grandi riserve botaniche d’Europa. In tal caso, il rientro a Roma si effettuerà martedì 4 aprile.

Chi voglia aderire, lo comunichi entro il sabato 18 marzo, specificando l’interesse o meno a prolungare la permanenza al Garda sino a lunedì 3 aprile.  

Si confida nella buona volontà di tutti per la maggior diffusione possibile del programma e per il suo buon esito delle celebrazioni!

 

D’ordine del Presidente di ANCIS, 

Magg. Generale Comm. (Cong.) Dott. Cosimo Anglani

il segretario nazionale Juan Carlos Gentile

 

INFO: tel. / fax: 06.86322594; 349.5706302; 338.6035597; 349.0850258;

elettroposta: [email protected]